Comitato Regionale del Piemonte

Via Giordano Bruno, 191 - 10134 TORINO

Tel./Fax 011-780.51.03 - Cell. 337-21.65.76

mail: info@fitavpiemonte.it

Home Commenti Ricerca

Home
Struttura Regionale
Campionati
Società
Calendario Gare
News
Immagini
Albo d'Oro
Link
Contatti




18 Aprile 2012

Concluso il quinto Gran Premio delle Forze Armate e Corpi dello Stato presso il Comando Aeroporto di Cameri

I migliori tiratori “in uniforme“ provenienti da tutta Italia sono stati premiati dal Prefetto di Novara Giuseppe Amelio

 

Si è svolta mercoledì 18 e giovedì 19 aprile, presso il Campo di Tiro a Volo dell’Aeroporto Militare di Cameri, la quinta edizione del Gran Premio Forze Armate e Corpi dello Stato di fossa olimpica e skeet.

Seguendo una ormai consolidata tradizione maturata nel corso delle precedenti edizioni, i migliori tiratori delle Forze Armate e dei Corpi dello Stato provenienti da tutt’Italia si sono affrontati in due giorni di gara presso la struttura sportiva aeroportuale. Per la prima volta, quest’anno, tra i tiratori figurava anche una rappresentativa del settore giovanile.

Il Gran Premio si inserisce nel contesto degli eventi sportivi promossi dalla F.I.T.A.V., Federazione Italiana Tiro a Volo, con il patrocinio del Ministero della Difesa al fine di consolidare il valore dello sport militare nell’ambito del movimento sportivo nazionale.

La cerimonia di premiazione dei vincitori si è tenuta, giovedì 19 aprile, alla presenza del Prefetto di Novara, Dr. Giuseppe Amelio, del Comandante dell’Aeroporto di Cameri, Colonnello Alessandro Tudini, del Direttore del 1° Reparto Manutenzione Velivoli, Colonnello Fabio Sciorella e di numerose autorità civili e militari. Tra quest’ultime va sottolineata la presenza, del Capitano di Vascello Domenico Lufrano, referente dei Corpi Militari presso la Federazione Italiana Tiro a Volo (FITAV), e del Presidente della FITAV della Regione Piemonte, Giuseppe Facchini, dal Consigliere Nazionale della FITAV, Vincenzo Cito che ha portato il saluto del Presidente on. Luciano Rossi.

All’evento sportivo, coordinato dal Ten.Col. Enrico Ponzuoli, in servizio presso lo stesso Comando Aeroporto di Cameri hanno partecipato 73 tiratori delle seguenti Forze Armate e Corpi dello Stato: Esercito Italiano, Aeronautica Militare, Marina Militare, Carabinieri, Guardia di Finanza, Polizia di Stato, Corpo Forestale dello Stato, Vigili del Fuoco e una rappresentanza di Polizie Locali.

Il Gran Premio ha visto come squadra da sei tiratori prima classificata quella dell’Arma dei Carabinieri, seguita dall'Aeronautica Militare e da Vigili del Fuoco, mentre per la squadra da tre tiratori prima classificata quella dell’Aeronautica Militare, seconda Vigili del Fuoco e terza Polizia Locale.

 

Per i risultati individuali questi sono i nuovi campioni suddivisi nelle varie categorie:

Categoria Eccellenza: App. Sc. Folesani Davide (CC), Car. Resca Daniele (CC), Garziani Cristian (VVF);

Per la fossa olimpica:

Categoria 1°: App. Sc. Gaiga Gianluca (CC), Cenna Pietro Paolo (VVF), Mocci Giuseppe Antonio (CFS);

Categoria 2°: Cito Vito (PdS), M.llo Fazzari Giorgio (CC), Racca Danilo (PdS);

Categoria 3°: Cont Paolo (VVF), M.llo Pieri Andrea (AM), C.M. Marrocco Antonio(EI);

Cat. Ladies: Mocchetti Elisa Giovanna (Pol. Loc), Risolo Mariangela (Pol. Loc);

Categoria in Congedo: M.llo Paciotti Agostino (AM), M.llo Ferrara Nicola (AM), Sanfelice Paolo (Pol. Loc.);

Per quanto riguarda la Specialità Skeet:

A squadre: Vigili del Fuoco;

Categoria eccellenza: Bellini Sandro (VVF);

Categoria terza: S.M. Galloni Alessio (A.M.), Tommasin Andrea (VVF), Cidin Dario (VVF);

 

Il Presidente regionale Fitav Pino Facchini, a conclusione dell’evento, ha voluto ringraziare l'Aeronautica Militare e il Comando Aeroporto per “l'ospitalità offerta a tutti i tiratori e l’impeccabile organizzazione” - ricordando che “la Base di Cameri è divenuta ormai un prezioso riferimento per tutta la Federazione Italiana Tiro a Volo”.

 


Torna alle News